Skip to main content

IL MIO METODO ORGANIZZATIVO DEGLI STUDI

 In questo spazio, desidero condividere la mia esperienza unica come Homeschooler e autodidatta. Durante il mio percorso educativo, ho dovuto affrontare diverse sfide e trovare soluzioni creative per garantire un apprendimento efficace e sereno. Uno dei pilastri fondamentali che mi ha aiutato lungo il cammino è stata la creazione di una metodologia di organizzazione personalizzata in modo da affrontare l'anno scolastico con serenità  e ottenere risultati di successo.

Grazie ai preziosi insegnamenti di Jeff Su per la produttività, Jim Quick per la metodologia di studio e memorizzazione, e Ali Abdaal per il mindset produttivo e il business, ho potuto creare un approccio personalizzato all'apprendimento che ha reso possibile trasformare il mio percorso di homeschooling in un ambiente di apprendimento stimolante e gratificante.  

Da Jeff Su ho appreso l'importanza di impostare obiettivi chiari e realistici, pianificare il mio tempo in modo efficiente e utilizzare tecniche di gestione del tempo per massimizzare la produttività.

Jim Quick mi ha insegnato strategie di studio e memorizzazione che hanno rivoluzionato il mio approccio all'apprendimento, come l'utilizzo di mappe mentali, tecniche mnemoniche e la revisione costante dei materiali di studio.

Infine, Ali Abdaal mi ha fornito preziosi consigli sul mindset produttivo e come applicarlo non solo agli studi, ma anche nella mia vita quotidiana, nonché nel contesto imprenditoriale.

Qui di seguito ho inserito un paio di immagini del mio desktop che fa vedere come organizzo ogni mio giorno educativo. Il video fa vedere il programma che mi son creato per ogni materia per tutto l'anno basato sul mio programma educativo personalizzato. Man mano che copro un argomento mi segno i tempi di studio dedicati a alla materia e poi lo indico come un  obiettivo già  raggiunto ma non lo cancello dalla lista. Mentalmente aiuta molto infatti vedere il lavori man mano raggiunti.






Comments

Popular posts from this blog

LE MIE MAPPE CONCETTUALI

 Quest'anno ho voluto applicare un nuovo metodo di studio. Le mappe concettuali. Questi sono alcuni esempi di come ho organizzato le nozioni che man mano imparavo in mappe concettuali per ogni materia. In piu' ho fatto un po' di pratica di layout&design!!

Ogni persona è un genio. Ma se giudichi un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi, passerà tutta la vita pensando di essere stupido [ Einstein ]

Un blog inizialmente creato per farmi conoscere un po' di piu' dagli insegnanti della commissione di esame. E' un modo per presentarmi e far vedere alcuni miei successi e raccontare un po' la mia storia di viaggio in questo percorso di studi, offrendo così una visione più completa e profonda di me stesso come studente.

LA STESURA DELLA MIA TESINA & A.I.

Voglio condividere con voi la mia esperienza nella stesura della mia prima tesina. Devo dire che è stata una delle sfide più impegnative che abbia mai affrontato, ma anche una delle più soddisfacenti. All'inizio, sembrava un'impresa insormontabile, quasi come scalare l'Everest! L'ansia iniziale era smisurata, ma grazie all'aiuto prezioso di mia madre, siamo riusciti a creare un vero e proprio "piano d'attacco". Abbiamo delineato uno stile di approccio e una scaletta di lavoro che mi ha reso la stesura molto più semplice e fluida. Essendo questa la mia prima tesina, dato che all'esame delle medie mi è stato vietato portarla, il mio obiettivo era creare un testo che avesse un flusso naturale e un'intreccio di argomenti tra le diverse materie e l'intelligenza artificiale, evitando di presentare una serie di esposizioni separate "a blocchi" come ho spesso visto in altre tesine. La scrittura e' una mia grande passione e...