In questo spazio, desidero condividere la mia esperienza unica come Homeschooler e autodidatta. Durante il mio percorso educativo, ho dovuto affrontare diverse sfide e trovare soluzioni creative per garantire un apprendimento efficace e sereno. Uno dei pilastri fondamentali che mi ha aiutato lungo il cammino è stata la creazione di una metodologia di organizzazione personalizzata in modo da affrontare l'anno scolastico con serenità e ottenere risultati di successo.
Grazie ai preziosi insegnamenti di Jeff Su per la produttività, Jim Quick per la metodologia di studio e memorizzazione, e Ali Abdaal per il mindset produttivo e il business, ho potuto creare un approccio personalizzato all'apprendimento che ha reso possibile trasformare il mio percorso di homeschooling in un ambiente di apprendimento stimolante e gratificante.
Da Jeff Su ho appreso l'importanza di impostare obiettivi chiari e realistici, pianificare il mio tempo in modo efficiente e utilizzare tecniche di gestione del tempo per massimizzare la produttività.
Jim Quick mi ha insegnato strategie di studio e memorizzazione che hanno rivoluzionato il mio approccio all'apprendimento, come l'utilizzo di mappe mentali, tecniche mnemoniche e la revisione costante dei materiali di studio.
Infine, Ali Abdaal mi ha fornito preziosi consigli sul mindset produttivo e come applicarlo non solo agli studi, ma anche nella mia vita quotidiana, nonché nel contesto imprenditoriale.
Qui di seguito ho inserito un paio di immagini del mio desktop che fa vedere come organizzo ogni mio giorno educativo. Il video fa vedere il programma che mi son creato per ogni materia per tutto l'anno basato sul mio programma educativo personalizzato. Man mano che copro un argomento mi segno i tempi di studio dedicati a alla materia e poi lo indico come un obiettivo già raggiunto ma non lo cancello dalla lista. Mentalmente aiuta molto infatti vedere il lavori man mano raggiunti.
Comments
Post a Comment